La sostenibilità è complessità.
Non mancano quindi difficoltà e contraddizioni per le organizzazioni e le persone che hanno deciso di avviare un percorso verso uno sviluppo sempre più sostenibile.
La 12° edizione del Salone della CSR e dell’Innovazione Sociale (MIlano, Università Bocconi, 9-11 Ottobre 2024) vuole dare spazio al confronto sui cambiamenti in corso e ricordare che sono ancora molti gli ostacoli da superare. Per questo bisogna imparare a leggere i problemi in modo nuovo, vedere la realtà in una prospettiva diversa, cambiare non solo le risposte ma anche le domande.
Ogni scelta ha al proprio interno il seme della contraddizione. Grazie alla compresenza degli opposti si aprono però interessanti opportunità per avviare una riflessione che stimola tutti a mettersi in gioco.
Le organizzazioni “protagoniste” della 12° edizione del Salone sono 270. Sono 104 gli eventi organizzati nelle tre giornate. E oltre 500 i relatori. Tutti gli eventi potranno essere seguiti anche in streaming, per 150 ore di diretta.
L’edizione 2024 (l’iscrizione al Salone è come sempre gratuita) presenta varie novità. Ad esempio il SALONE CAMP, iniziativa progettata con Ashoka e The Good Social che vede la collaborazione di Intesa Sanpaolo nel ruolo di Activity Partner. Il Salone Camp – in programma il 7 e 8 ottobre – intende promuovere un’interazione più informale rispetto a quella che avviene durante il Salone, per favorire ulteriormente il dialogo tra imprese, giovani e organizzazioni della società civile. Sono previsti otto workshop in cui i diversi attori potranno confrontarsi su progetti e iniziative legati alla sostenibilità sociale e ambientale, valutarsi ed esprimersi senza essere vincolati da ruoli o etichette. I referenti di aziende e ETS (Enti del Terzo Settore) sono chiamati ad affrontare aspetti critici, successi e insuccessi, sfide e temi caldi guidati dalla loro esperienza personale e professionale. Un contesto dinamico arricchito dalla partecipazione dei giovani, che contribuiranno con spunti, riflessioni, proposte critiche e innovative.
Un’altra novità è rappresentata da IDEATHON, iniziativa realizzata con Big Bloom che vede la collaborazione di Etifor. Il tema è come ingaggiare le persone diffidenti o indifferenti in azioni concrete per contrastare la crisi climatica: durante l’Ideathon – in programma il 9 ottobre – alcuni gruppi di ragazzi cercheranno di dare una risposta concreta a questa domanda. I partecipanti lavoreranno fianco a fianco sviluppando un’idea, potendo ascoltare la voce di esperti che li aiuteranno nell’inquadrare meglio il tema.
Incontriamoci al Salone, vi aspetto!
Rossella Sobrero
